martedì 30 luglio 2013

Feng Shui in camera da letto



Il secondo appuntamento con la rubrica dedicata al Feng Shui, l’antica arte cinese che studia l’armonizzazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, è dedicata alla camera da letto.

La qualità del sonno è fondamentale per il benessere psicofisico che può essere ricondotto alla disposizione dei mobili evitando le correnti, i riflessi delle luci e degli specchi.
Innanzitutto la camera da letto dovrebbe occupare una stanza separata. In caso di monolocali o openspace, questo può essere realizzato con pareti divisorie o altri mobili che fungano da separazione. Il motivo risiede nel fatto di tenere lontani odori, correnti e rumori provenienti dalla cucina o dall’ingresso.
La vicinanza all’ingresso potrebbe ad esempio disturbare il sonno per rumori causati dal movimento dell’ascensore. L’orientamento della camera dovrebbe essere posto a nord per gli adulti per evitare il sole diretto la mattina, ad est per i bambini, in armonia con il sole nascente e ad ovest quella delle persone anziane.

Gli specchi in camera da letto vanno posizionati con attenzione per evitare riflessi di luce direttamente sul letto. Non vanno quindi posti di fronte al letto, alla porta o ad una finestra. La soluzione migliore sarebbe porlo all’interno del guardaroba.
Per evitare accumuli di energia, dovrebbe essere evitato qualsiasi apparecchio elettronico ma se necessario, è bene porlo lontano dal letto.
La posizione del letto nella stanza è poi di fondamentale importanza: non deve essere posizionato con i piedi o la testata di fronte la porta per evitare mancanza di visibilità su chi accede.
Non va inoltre posto sotto una finestra per evitare la luce diretta e le correnti d’aria. La posizione migliore risulta essere quella al lato opposto rispetto all’entrata, con la testata al muro e rivolta verso est.
Per quanto riguarda i materiali e i colori, il Feng Shui predilige quelli naturali: il legno ed i colori tenui e caldi come il beige, sabbia, avorio. Altro aspetto importante è l’altezza del letto che dovrebbe essere adeguata per far fluire l’energia sotto il materasso.

Nel caso in cui la camera da letto sia mansardata, è bene porre il letto nella zona più alta. Se esistono delle travi a vista, queste non dovrebbero “tagliare” il letto orizzontalmente per non creare un effetto oppressivo, così come è sconsigliato porre il letto al centro della stanza o con una libreria alle spalle.
E’ possibile evitare il problema delle travi con un letto a baldacchino o ponendo il letto al di fuori.
Devono essere inoltre evitati soffitti troppo alti perché creano un effetto di instabilità. Il rimedio può essere quello di creare un controsoffitto o dipingere il soffitto per un effetto ottico.
Sono inoltre da evitare, come in tutta la casa, gli spigoli, scegliendo mobili dalle forme arrotondate e morbide per la sicurezza nel muoversi nella stanza e per l’effetto rilassante che ne deriva.

Foto in senso orario: Letto Santa Lucia, Letto Mercantini, mobile Mercantini

Punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044

www.lecucineitaliane.it

Tel.  06 72 65 08 22


lunedì 29 luglio 2013

Come arredare il soggiorno



Un consiglio per arredare ogni stanza della casa è quello di partire da un mobile, dal divano, da un tappeto o altro elemento centrale intorno a cui comporre il resto dell’ambiente.
Scegliete lo stile della vostra casa iniziando con ciò che più vi piace abbinando colori, mobili e complementi all’elemento di partenza. 

Un esempio può essere iniziare ad arredare il soggiorno con una parete attrezzata. Generalmente le pareti attrezzate occupano uno spazio ampio, motivo per cui può diventare elemento portante dell’intero ambiente, intorno a cui disporre divani e poltrone dai toni e dalle forme coordinate. Esistono composizioni personalizzabili secondo gusti e necessità con linee di design e grande funzionalità. 
Le soluzioni componibili dispongono di cassetti, sportelli, scaffali e supporti per televisione ed impianti, libri e cd, donando un aspetto ordinato e moderno.
Le pareti attrezzate per il soggiorno possono quindi svolgere la molteplice funzione di libreria, credenza per piatti e bicchieri e mobile tv.
I materiali più utilizzati sono il legno e il metallo, con utilizzo anche del vetro per ante o scaffali e delle resine. L’ultima tendenza è quella di accostare materiali diversi per realizzare superfici movimentate.
In fatto di illuminazione, possono essere posizionati faretti o led per un effetto particolarmente suggestivo.
 

Foto: Pareti attrezzate Santa Lucia

Punto vendita Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044
Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it

Lo stile Shabby Chic



Sempre più apprezzato da chi ama il vintage, lo stile Shabby Chic ripropone mobili e complementi d'arredo Old fashioned, dal sapore retrò, dai colori tenui ai motivi floreali per un effetto artigianale, romantico e accogliente.
"Shabby", in inglese "trasandato",  è uno stile nato come operazione di recupero di vecchi mobili per restaurarli donandogli una nuova vita ma mantenendo un gusto antico.
Che siano mobili di epoche passate o riprodotti e volutamente invecchiati, questo stile crea una atmosfera informale e vissuta ma raffinata al tempo stesso, prediligendo materiali come il legno ed il metallo. I colori sono tenui, sui toni del bianco, beige e avorio che risultano particolarmente adatti all'arredo di una casa al mare, donando freschezza e leggerezza. Si possono accostare colori pastello per un contrappunto cromatico, purché chiari, nei toni dell'azzurro, verde acqua e rosa cipria.
Una delle aziende da noi trattate che propone mobili in stile Shabby Chic è Imba con armadi e cassettiere in decapè, particolare lavorazione del legno che gli conferisce un aspetto vissuto.

Foto: nanopress.it

www.lecucineitaliane.it

venerdì 26 luglio 2013

Atmosfere estive: 5 consigli per splendidi terrazzi e giardini



Le giornate estive, dopo un lungo inverno, permettono di vivere terrazzi e giardini in tutto il loro splendore.
Ecco allora qualche consiglio per rendere ancora più belli i vostri spazi all’aperto.

TAVOLI E SEDUTE
Per leggere all’aria aperta, per un aperitivo con gli amici o semplicemente per rilassarsi si può scegliere un salottino in rattan con morbidi cuscini a contrasto con il colore della struttura. Le forme in commercio sono molteplici, dal classico divano due posti e poltroncine a soluzioni più originali come mezzelune, circolari o con penisola. Se poi si dispone di spazio sufficiente, si possono aggiungere lettini per prendere il sole, con struttura in legno o totalmente rivestiti in morbido tessuto per linee contemporanee e accoglienti.

Il giardino o il terrazzo sono anche luoghi dove preparare una bella tavola, organizzare feste con gli amici o parenti sfruttando al meglio lo spazio. Le soluzioni in questo caso possono essere diverse: una cena seduti in caso di numero limitato di ospiti oppure utilizzare pouf come sedute e tavolini dove allestire piccoli buffet in caso di feste con un numero elevato di invitati.
Per tavoli e sedie il materiale più in voga è attualmente il teak, caldo e naturale.
CASSETTIERE ED ARMADI
Anche per gli spazi all’aperto può essere utile una cassettiera o un armadio dove riporre gli oggetti necessari tenendo tutto in ordine e anche come comodo punto d’appoggio per le feste.
ILLUMINAZIONE
La sera terrazzi e giardini diventano luoghi magici grazie a luci soffuse che creano un’atmosfera romantica e rilassata. Dalle lanterne, alle candele ai punti luce con particolare attenzione all’illuminazione della tavola. Ultima tendenza per illuminare gli spazi all’aperto sono le sedie, poltrone, pouf e tavolini luminosi che diffondono una luce calda in diversi toni di colore.

LE PIANTE
Non possono poi mancare le piante per arredare con la natura. Il bosso è la tipica pianta sempreverde per siepi che può essere utilizzata per coprire ringhiere o separare gli ambienti. Può infatti essere creata una zona living con salottino e una zona pranzo separata. I profumi delle piante e dei fiori contribuiscono a creare l’atmosfera: alberi di agrumi, menta, lavanda ed altre erbe aromatiche stimolano i sensi.
IL COLORE
Giocate con il colore, accostando al verde delle piante, sedute e accessori nei toni del turchese, giallo, arancio per un effetto accogliente e caldo.


Venite a trovarci presso il nostro punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044, Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it

Foto: salotti e lettini Belladonna

American Style


Prima di acquistare una nuova cucina bisogna capire lo stile che più si adatta alle esigenze personali.

In caso si avesse un ambiente molto grande da dedicare alla cucina dove ricevere anche gli amici, passare il proprio tempo, far fare i compiti ai bambini, la soluzione più indicata è la cucina all'americana.
Questo tipo di cucina ha un elemento centrale costituito da un'isola o una penisola, spesso con sgabelli per poter fare colazione, un pranzo veloce o semplicemente come piano di appoggio per cucinare.
Sotto il piano sono generalmente posti ampi cassetti per pentole ed altri utensili da cucina e può ospitare anche i fornelli o il lavello. Questa soluzione non risulta però molto comoda per la mancanza di pareti di protezione.

Questo tipo di cucina risulta particolarmente fruibile quasi fondendosi con il living per comodità degli spazi.

La nostra proposta American Style è la cucina Aran Modello Masca Laccata (in foto) che nasce dall'incontro di due modelli storici dell'azienda Aran: Masca Evo e Volare.
La tipologia di anta riprende le linee sinuose di Volare creando un modello elegante e funzionale disponibile in diverse composizioni personalizzabili come quella con isola centrale con piano cottura.
Disponibile in moltissime tinte unite lucide, opache e metallizzate.

Venite a scoprire le composizioni Aran presso il nostro punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044
Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it

Foto in alto: Cucina American Style - hgtv.com -
Foto in basso: Cucina Aran Modello Masca Laccata

martedì 23 luglio 2013

Feng Shui in cucina: armonizzazione degli ambienti



Il primo appuntamento con la nostra rubrica di Feng Shui, l’antica arte cinese che studia l’armonizzazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, è dedicata alla cucina.

La cucina è un luogo estremamente importante per il significato che assume il cibo nella cultura cinese, incidendo sul nostro benessere psico-fisico.
Esistono quindi alcuni criteri per la disposizione di questo ambiente, primo fra tutti la collocazione. La cucina dovrebbe essere posta in una stanza non direttamente adiacente alla porta di ingresso e adeguatamente lontana dagli ambienti del soggiorno e soprattutto dalla zona notte per evitare il diffondersi di odori che possano disturbare la respirazione e il sonno. La porta della cucina non dovrebbe neanche trovarsi di fronte a quella del bagno per tenere lontani da questa stanza i luoghi destinati alla preparazione del cibo.
Inoltre, la porta della cucina non dovrebbe trovarsi alle spalle di chi cucina per la sicurezza ai fornelli. L’accesso alla stanza dovrebbe essere visibile per avere cognizione di chi entra, la condizione ideale sarebbe avere la porta lateralmente all’angolo cottura o al lavello.

Altro criterio da considerare è quello dell’associazione degli elementi rispettandone l’equilibrio. Questo significa evitare di porre i fornelli sotto una finestra per le correnti d’aria e tenere lontani gli elementi opposti: piano cottura e forno distanti dal lavello e dal frigorifero.
Dal punto di vista della disposizione, il Sud rappresenta la scelta migliore per la cucina che dovrebbe essere il più possibile luminosa per evitare la luce artificiale e ridurre l’energia consumata già elevata in questo ambiente.
Per quanto riguarda il mobilio, i materiali più indicati sono quelli naturali, il legno, la pietra e colori caldi e avvolgenti come il legno naturale, il bianco e il verde tenue che stimolano la creatività e il rilassamento.
Gli spigoli andrebbero evitati scegliendo linee morbide o coperti con piante.
Per favorire l’armonizzazione, una attenzione particolare dovrebbe infine essere riservata al cibo cucinando piatti sani, leggeri, molta frutta e verdura, legumi  e preferendo l’utilizzo delle spezie al sale.

Per scoprire le nostre cucine veniteci a trovare presso il nostro punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044
Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it
Foto: Cucina Aran Modello Mirò