lunedì 22 luglio 2013

Cosa fare di disimpegni e corridoi



Spazi come disimpegni e corridoi sono comparsi nelle nostre case a partire dall’Ottocento con il diffondersi dell’urbanizzazione in quanto in antichità esisteva solo il concetto di stanze direttamente comunicanti.
I corridoi hanno permesso così la divisione degli ambienti ed in particolare della zona giorno dalla zona notte. Negli edifici storici, per vincoli alla riprogettazione e ristrutturazione, permangono lunghi corridoi per l’accesso alle stanze laterali, mentre il living e la zona pranzo risultano relegati in fondo al corridoio non visibili e con la conseguenza di luce e spazi ridotti.

Nel tempo si è però ridotto lo spazio destinato ai disimpegni per sfruttare al massimo la superficie e rendere più fruibili ed ampi gli ambienti.
L’ingresso risulta così un ambiente di passaggio collegato al living a vista per cui nasce la necessità di arredo coordinato riprendendo colori e linee.
In particolare, un ingresso irregolare può sfruttare gli angoli per ricavarne un ripostiglio, un armadio a muro o un piccolo bagno di servizio con una parete divisoria in cartongesso che occupi poco spazio.
Lo spazio restante può ospitare una consolle ed un  attaccapanni di design, uno specchio o un quadro che riprenda lo stile usato in soggiorno. Possono completare l'ambiente le piante realizzando una fioriera in muratura o con vaso o un suggestivo giardino verticale.
I giardini verticali, ideati dal botanico francese Patrick Blanc, sono pareti interne o esterne ricoperte di varie specie di piante particolarmente d'effetto.

Anche i corridoi, se molto ampi, possono essere dedicati ad armadi, ripostigli o piccole lavanderie organizzate con lavatrice e asciugatrice, scaffali, cesti per il bucato ed asse da stiro a ribalta con il vantaggio di avere sempre tutto in ordine. Piccoli disimpegni o angoli sottoscala, possono essere invece sfruttati per ricavarne pratici studi con scrivania o angoli lettura con una poltrona di design, tavolino e libreria.
Lo spazio in questo modo, seppur piccolo, può risultare particolarmente funzionale. 


Foto in senso orario: consolle e specchio Mistral, attaccapanni e consolle Calligaris, giardino verticale da interni. 

Nessun commento:

Posta un commento