martedì 23 luglio 2013

Feng Shui in cucina: armonizzazione degli ambienti



Il primo appuntamento con la nostra rubrica di Feng Shui, l’antica arte cinese che studia l’armonizzazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, è dedicata alla cucina.

La cucina è un luogo estremamente importante per il significato che assume il cibo nella cultura cinese, incidendo sul nostro benessere psico-fisico.
Esistono quindi alcuni criteri per la disposizione di questo ambiente, primo fra tutti la collocazione. La cucina dovrebbe essere posta in una stanza non direttamente adiacente alla porta di ingresso e adeguatamente lontana dagli ambienti del soggiorno e soprattutto dalla zona notte per evitare il diffondersi di odori che possano disturbare la respirazione e il sonno. La porta della cucina non dovrebbe neanche trovarsi di fronte a quella del bagno per tenere lontani da questa stanza i luoghi destinati alla preparazione del cibo.
Inoltre, la porta della cucina non dovrebbe trovarsi alle spalle di chi cucina per la sicurezza ai fornelli. L’accesso alla stanza dovrebbe essere visibile per avere cognizione di chi entra, la condizione ideale sarebbe avere la porta lateralmente all’angolo cottura o al lavello.

Altro criterio da considerare è quello dell’associazione degli elementi rispettandone l’equilibrio. Questo significa evitare di porre i fornelli sotto una finestra per le correnti d’aria e tenere lontani gli elementi opposti: piano cottura e forno distanti dal lavello e dal frigorifero.
Dal punto di vista della disposizione, il Sud rappresenta la scelta migliore per la cucina che dovrebbe essere il più possibile luminosa per evitare la luce artificiale e ridurre l’energia consumata già elevata in questo ambiente.
Per quanto riguarda il mobilio, i materiali più indicati sono quelli naturali, il legno, la pietra e colori caldi e avvolgenti come il legno naturale, il bianco e il verde tenue che stimolano la creatività e il rilassamento.
Gli spigoli andrebbero evitati scegliendo linee morbide o coperti con piante.
Per favorire l’armonizzazione, una attenzione particolare dovrebbe infine essere riservata al cibo cucinando piatti sani, leggeri, molta frutta e verdura, legumi  e preferendo l’utilizzo delle spezie al sale.

Per scoprire le nostre cucine veniteci a trovare presso il nostro punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044
Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it
Foto: Cucina Aran Modello Mirò

1 commento:

  1. Grazie per la condivisione!!
    The Argoingshop offers you to best tavolini luminosi led with a best price you can get in Italy.

    RispondiElimina