martedì 2 luglio 2013

Organizzare gli armadi



Se non ricordate più dove avete messo quella maglietta che vi piaceva tanto o se l'armadio vi sembra scoppiare e passate troppo tempo a cercare cosa indossare, è arrivato il momento di ordinare l'armadio!

Ecco allora qualche consiglio per organizzare gli spazi rendendo tutto più fruibile e in ordine.

Dotatevi di scatole ed etichette per contrassegnare il contenuto.
Per prima cosa vuotate il contenuto degli scomparti, iniziando dagli abiti per poi arrivare agli accessori.
In questo modo avrete cognizione di cosa ancora conservate da immemori anni e potrete fare una cernita selezionando cosa tenere e cosa non vi serve più perché ormai vecchio o non utilizzato.
Usate le scatole per riporre maglioni ed abiti pesanti che non vi servono nella stagione estiva e riponeteli nei vani più alti dell’armadio indicando sull’etichetta il contenuto.
Per gli abiti di stagione usate il criterio del tipo di utilizzo per suddividere le ante: tailler ed abiti per il lavoro da una parte, vestiti eleganti e capi sportivi in altri due scomparti. Create una distinzione anche per colore per trovare più facilmente quello che cercate.
Usate infine i ripiani in basso per le borse e le scarpe utilizzando scatole con finestra trasparente per poterne vedere il contenuto.
Spesso però lo spazio non basta così cerchiamo di ridurre i volumi utilizzando lo spazio in verticale tramite appositi contenitori e grucce multiple, speciali appendi abiti a più livelli in cui riporre più gonne e pantaloni con l’ingombro di un solo capo. Stesso discorso vale per cravatte, sciarpe e foulard che possono essere riposti in contenitori verticali risparmiando spazio.

Nessun commento:

Posta un commento