venerdì 26 luglio 2013

Atmosfere estive: 5 consigli per splendidi terrazzi e giardini



Le giornate estive, dopo un lungo inverno, permettono di vivere terrazzi e giardini in tutto il loro splendore.
Ecco allora qualche consiglio per rendere ancora più belli i vostri spazi all’aperto.

TAVOLI E SEDUTE
Per leggere all’aria aperta, per un aperitivo con gli amici o semplicemente per rilassarsi si può scegliere un salottino in rattan con morbidi cuscini a contrasto con il colore della struttura. Le forme in commercio sono molteplici, dal classico divano due posti e poltroncine a soluzioni più originali come mezzelune, circolari o con penisola. Se poi si dispone di spazio sufficiente, si possono aggiungere lettini per prendere il sole, con struttura in legno o totalmente rivestiti in morbido tessuto per linee contemporanee e accoglienti.

Il giardino o il terrazzo sono anche luoghi dove preparare una bella tavola, organizzare feste con gli amici o parenti sfruttando al meglio lo spazio. Le soluzioni in questo caso possono essere diverse: una cena seduti in caso di numero limitato di ospiti oppure utilizzare pouf come sedute e tavolini dove allestire piccoli buffet in caso di feste con un numero elevato di invitati.
Per tavoli e sedie il materiale più in voga è attualmente il teak, caldo e naturale.
CASSETTIERE ED ARMADI
Anche per gli spazi all’aperto può essere utile una cassettiera o un armadio dove riporre gli oggetti necessari tenendo tutto in ordine e anche come comodo punto d’appoggio per le feste.
ILLUMINAZIONE
La sera terrazzi e giardini diventano luoghi magici grazie a luci soffuse che creano un’atmosfera romantica e rilassata. Dalle lanterne, alle candele ai punti luce con particolare attenzione all’illuminazione della tavola. Ultima tendenza per illuminare gli spazi all’aperto sono le sedie, poltrone, pouf e tavolini luminosi che diffondono una luce calda in diversi toni di colore.

LE PIANTE
Non possono poi mancare le piante per arredare con la natura. Il bosso è la tipica pianta sempreverde per siepi che può essere utilizzata per coprire ringhiere o separare gli ambienti. Può infatti essere creata una zona living con salottino e una zona pranzo separata. I profumi delle piante e dei fiori contribuiscono a creare l’atmosfera: alberi di agrumi, menta, lavanda ed altre erbe aromatiche stimolano i sensi.
IL COLORE
Giocate con il colore, accostando al verde delle piante, sedute e accessori nei toni del turchese, giallo, arancio per un effetto accogliente e caldo.


Venite a trovarci presso il nostro punto vendita  Le Cucine Italiane in Via Tuscolana 1681/ G Vermicino, RM 00044, Tel.  06 72 65 08 22

www.lecucineitaliane.it

Foto: salotti e lettini Belladonna

Nessun commento:

Posta un commento